Prelievi ai bambini

Prelievi ai bambini


Il Laboratorio Analisi Cliniche Vitale dedica particolare attenzione ai prelievi per i bambini. Al di sotto dei 2 anni è opportuno contattare il Laboratorio per prenotare il giorno del prelievo. L'ambiente per il bambino viene reso confortevole e sono a disposizione libri per bimbi che si possono richiedere all'accettazione.

  • Consigli per un prelievo sereno

    Mantenere la calma

    Nella prima infanzia, sotto i tre anni, il bambino non è ancora in grado di esprimere verbalmente le sue emozioni, per questo mette in scena pianti lunghi ed estenuanti. Per questo è bene mantenere sempre la calma, per trasmettere al bambino questo messaggio: «stai tranquillo, è tutto sotto controllo».

  • Comportamento del genitore

    Essere sempre sinceri

    è importante che il genitore non racconti bugie, anche se a fin di bene. è meglio avvertirlo che probabilmente sentirà una specie di piccolo pizzicotto o una punturina di zanzara. Occorre prestare attenzione alla scelta delle parole e ricorrere ad espressioni che il bambino conosce.

  • La figura del medico

    Rimedi per togliere al dottore la maschera del mostro

    è fondamentale spiegare al piccolo che il medico è una persona come un'altra, che fa la spesa, che ha dei figli, così da togliergli l'immagine severa. è importante che il bambino capisca che il medico è una persona che lavora per farlo stare bene e per permettergli di correre e giocare come piace a lui.

Dopo il prelievo


Dopo il prelievo è importante coccolare il bambino anche se è già grandicello, perchè in questi momenti i bambini hanno bisogno di tornare un “pò piccolini” e di essere coccolati. Funziona sempre il bacio sulla ferita e, dopo pochi minuti, basterà dirgli «ecco, vedi, sta già guarendo» ed il bimbo tornerà a sorridere.

Centro Analisi Cliniche Vitale s.r.l. - P. Iva: 01357890852

Centro Analisi Cliniche Vitale S.r.l. ha nominato quale DPO (Data Protection Officer) il Sig. Giuffrida Domenico, che puo' essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@giugiarosrl.it.

Telefono
+39 0934 26002
Form Contatti
1978 - 2018: 40 anni insieme a Voi

Il Centro Analisi Cliniche Vitale è lieto comunicarVi e condividere

Il Centro Analisi Cliniche Vitale è lieto comunicarVi e condividere:

     il 40esimo anniversario di attività.

Grazie infinite per la fiducia riposta in questi anni.