Prepararsi alle analisi

Preparazione al prelievo


Il corretto comportamento del paziente prima di un prelievo ematico contribuisce in modo rilevante all'accuratezza diagnostica della procedura. Viceversa, il mancato rispetto di alcune semplici regole comportamentali può alterare, anche significativamente, i parametri ematici che si intendono analizzare. Vediamo quindi di elencare una serie di regole di carattere generale per un'ottimale preparazione all'esame.

  • Prassi e consigli pratici

    Importanza del digiuno

    Il prelievo di sangue solitamente si esegue nelle prime ore della mattina in quanto per alcuni esami, è necessario un digiuno di 8/12 ore. Bisogna quindi non assumere nulla la mattina, se non un sorso d'acqua, ovviamente non zuccherata, perchè potrebbe far sospettare erroneamente un pre-diabete.

Evitare assunzioni di


Per non falsare l'esito di alcuni esami, è bene non avere assunto dalla sera precedente ed in caso di terapia farmacologica avvisare gli operatori della Sala prelievi.

Attesa in sala e convocazione


Di seguito una serie di consigli utili dal momento dell'arrivo in sala d'attesa fino alla convocazione per il prelievo. Inoltre viene esplicitata la prassi da seguire per il rilascio dei referti.

  • Attesa in sala

    Prelevare il tagliando di prenotazione

    All'arrivo in Laboratorio ritirare il numero di prenotazione per il turno in sala d'attesa. Attendere con la richiesta medica ed un documento di riconoscimento alla mano, che uno dei nostri collaboratori dell'accettazione inviti al banco per comunicare i dati anagrafici e le indagini prescritte dal medico.

  • Convocazione per il prelievo

    Rilascio del tagliando ritiro referti

    Al termine di queste operazioni, verrà dato un tagliando che dovrà essere riconsegnato in accettazione al momento del ritiro dei referti. Una volta terminata questa fase, i nostri operatori inviteranno ad attendere che uno dei Sanitari convochi l'utente per il prelievo o per la consegna dei campioni biologici.

Centro Analisi Cliniche Vitale s.r.l. - P. Iva: 01357890852

Centro Analisi Cliniche Vitale S.r.l. ha nominato quale DPO (Data Protection Officer) il Sig. Giuffrida Domenico, che puo' essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@giugiarosrl.it.

Telefono
+39 0934 26002
Form Contatti
1978 - 2018: 40 anni insieme a Voi

Il Centro Analisi Cliniche Vitale è lieto comunicarVi e condividere

Il Centro Analisi Cliniche Vitale è lieto comunicarVi e condividere:

     il 40esimo anniversario di attività.

Grazie infinite per la fiducia riposta in questi anni.