FRAZIONI COLESTEROLO LDL

LIST OF EXAMS A-Z

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Search by name analysis

FRAZIONI COLESTEROLO LDL

Le lipoproteine a bassa densità (LDL o Low Density Lipoprotein) sono divisibili in 7 frazioni (o sottopopolazioni) sulla base del loro diametro, che varia dai 230 ai 280 Armstrong. Come tutte le lipoproteine, le LDL sono formate da un “guscio” idrofilico (costituito da colesterolo libero, proteine e fosfolipidi) che racchiude le molecole idrofobiche (colesterolo esterificato e trigliceridi) che altrimenti non potrebbero circolare nel sangue. Nelle LDL, prevalgono le molecole idrofobiche (e questo spiega la loro bassa densità) mentre la componente proteica del “guscio” è la apolipoproteina B. Le LDL di dimensione più ridotta, complessate con l’enzima fosfolipasi, riescono ad attraversare i micropori dell’intima (il foglietto cellulare che riveste internamente le arterie) depositandosi nello strato sottostante; qui la fosfolipasi ossida le LDL generando lisofosfatidilcolina e acidi grassi ossidati che, a loro volta, scatenano una risposta infiammatoria richiamando i monociti. I monociti richiamati si trasformano in macrofagi, fagocitano le LDL ossidate e diventano così quelle cellule schiumose che sono alla base della formazione e dell’aumento delle placche ateromatose, la rottura delle quali provoca, infine, l’evento trombotico e la conseguente ischemia. Pertanto, più aumenta la presenza di LDL di piccolo diametro e maggiore è il rischio di ischemia miocardica; il test calcola il diametro medio delle LDL nel loro complesso, che pertanto diminuisce nel caso di un aumento relativo delle frazioni più piccole.

Delivery Time

8 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparation

E’ necessario osservare un digiuno di 12 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti. Si raccomanda, nei giorni che precedono il prelievo di mantenere una dieta quanto più possibile abituale.

Centro Analisi Cliniche Vitale s.r.l. - Vat: 01357890852

Centro Analisi Cliniche Vitale S.r.l. ha nominato quale DPO (Data Protection Officer) il Sig. Giuffrida Domenico, che puo' essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@giugiarosrl.it.

Telefono
+39 0934 26002
Form Contatti

I have read Privacy Policy
FESTIVITA' NATALIZIE e di FINE ANNO

VEDI NELLA SEZIONE NEWs