COPROCOLTURA

LIST OF EXAMS A-Z

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Search by name analysis

COPROCOLTURA

Per coprocoltura si intende la ricerca nelle feci di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali che si manifestano il più spesso con sintomi diarroici, dolori addominali, e, talvolta con vomito e febbre. Numerose sono le specie batteriche responsabili e complessa è la scelta delle indagini, per tale motivo è importante ottenere informazioni di tipo clinico e anamnestico per indirizzare la scelta delle metodiche diagnostiche più idonee. Un’indagine di routine che volesse prendere in considerazione tutti i possibili patogeni intestinali non risulta giustificata. In pratica, alla semplice richiesta routinaria di coprocoltura si eseguono le ricerche di Salmonella, Shigella e Campylobacter, che sono nel nostro Paese i batteri più comunemente in causa nelle forme diarroiche. In alcuni casi particolari (enterocolite) viene effettuata la ricerca di Yersinia.

Delivery Time

5 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparation

L'emissione deve essere spontanea senza l'ausilio di supposte e/o lassativi. In assenza di specifica richiesta del medico curante non eseguire in caso di terapia antibiotica, far trascorrere almeno 7 giorni dall'ultima assunzione di antibiotico.

Centro Analisi Cliniche Vitale s.r.l. - Vat: 01357890852

Centro Analisi Cliniche Vitale S.r.l. ha nominato quale DPO (Data Protection Officer) il Sig. Giuffrida Domenico, che puo' essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@giugiarosrl.it.

Telefono
+39 0934 26002
Form Contatti

I have read Privacy Policy
COMUNICAZIONE GIORNO DI CHIUSURA: SABATO 09 DICEMBRE 2023